Discorso di Giosuè Carducci per l'8º centenario
Così alta, così solenne, così pura nella sua forma classica è la prosa di questo discorso del Carducci (ma è poi davvero un discorso? O non è piuttosto, come ritenne anche il Croce, una delle più grandi e complesse Odi barbare del maestro bolognese all’apice della sua gloria? Un’ode straordinaria ed inimitabile che opera il miracolo di trasferire nella ieratica castità delle linee dei bassorilievi medievali dell’Antelami l’aerea eleganza delle figura di Fidia dei fregi del Partenone? Un’ode che solo è sorella alla sublime Ode on a Grecian Urn di John Keats? Da esser divenuta, essa ed essa sola, (ma come avrebbe potuto mai se fosse stata davvero “prosa” e non canto e non poesia epica?) il sigillo, incontestato ed incontestabile, dell’VIII Centenario dello Studio bolognese.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it