Libro Disegni di architettura (1967-1985). Catalogo della mostra (Torino, 1986). Ediz. illustrata Aldo Rossi
Libro Disegni di architettura (1967-1985). Catalogo della mostra (Torino, 1986). Ediz. illustrata Aldo Rossi
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Disegni di architettura (1967-1985). Catalogo della mostra (Torino, 1986). Ediz. illustrata
Disponibilità immediata
48,00 €
48,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Mazzotta; 1986; 8820206471; Copertina flessibile; 24 x 22 cm; pp. 113; Prima edizione. ; leggeri segni d'uso alla copertina, interno ottimo, lievi fioriture ai tagli; Buono (come da foto). ; Catalogo della mostra tenutasi all'Accademia Albertina di Torino 31 gennaio-16 marzo 1986. Non è semplice cercare una definizione per una mostra come questa; certo di architettura si tratta, ma l'ottica scelta ci sembra originale, fuori dagli schemi un po' consunti delle esposizioni d'architettura. Lo sforzo è stato quello di concentrare l'attenzione non tanto sulle opere realizzate, sui progetti e sulle tecniche, quanto sugli elementi che formano lo sviluppo del pensiero architettonico rossiano: la coscienza storica, il confronto con le vicende dell'architettura contemporanea, l'impegno politico, gli spunti autobiografici, l'indagine sociologica, il mestiere, la tradizione, la pianificazione della città e del quartiere, il monumento, le questioni sociali, la memoria... Questa indagine è soprattutto una riflessione critica sugli scritti, le analisi e le ricerche di Aldo Rossi, che nel loro insieme costituiscono la testimonianza di un lavoro teso alla definizione di una teoria e di modelli formaii precisi. Tutto ciò nel catalogo è ampiamente discusso, mentre su una strada parallela la mostra propone una serie contenuta di disegni che, nella ioro varietà, sono espressione compiuta e autonoma delle idee e dei loro formarsi pezzo per pezzo, della laboriosa saldatura tra elementi base. Al visitatore attento non potranno sfuggire le emergenze sostanziali e le analogie, quasi una rincorsa di rimandi tra un disegno e l'altro, fino forse a riuscire a intravvedere come lavora l'architetto e quali passaggi segue un'idea per concretizzarsi. L'Amministrazione regionale ha collaborato alla realizzazione di questa iniziativa non soltanto perché l'attività di Aldo Rossi si colloca tra le massime espressioni della cuitura italiana negli ultimi decenni, ma perché ci sembra...

Immagini:

Disegni di architettura (1967-1985). Catalogo della mostra (Torino, 1986). Ediz. illustrata

Dettagli

116 p., ill.
9788820206475

Conosci l'autore

Foto di Aldo Rossi

Aldo Rossi

Aldo Rossi (1931-1997) ha insegnato nelle Università di Milano, Zurigo, Venezia, Yale, Harvard e Cranbrook. Ha progettato e realizzato importanti opere in Italia, Europa, Giappone e Stati Uniti. Tra i più importanti riconoscimenti ottenuti: il Pritzker Architecture Prize nel 1990, l’Aia Honor Award nel 1991, il Jefferson Memorial Award nel 1992, la nomina a membro onorario dell’American Academy of Arts and Letters nel 1996 e, un anno dopo, il Premio speciale cultura per il settore «Architettura e design», conferito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it