Ci sono romanzi che trascinano e coinvolgono perché il narrato è talmente realistico che sembra di leggere una storia vera. Questa è la sensazione che mi ha accompagnata per l’intera lettura del libro di Katia La vita di Celeste, la protagonista, è stata tutta in salita. Dopo aver vissuto per alcuni anni a Bolzano con il padre, viene obbligata a trasferirsi a Barletta dove abitano la madre e le due sorelle più grandi. Nessuno la accoglie, anzi, è da subito chiaro che non è ben accetta, la madre Angelica è fredda e anaffettiva, Federica e Serena la isolano, la deridono, la fanno sentire perennemente sbagliata. In tutto questo, il padre, tornato al Nord, è completamente assente. Passano gli anni e Celeste trova finalmente una persona che le vuole bene, Luca, un giovane di buona famiglia. La speranza per un futuro migliore, dopo tanto buio, dura poco: un crimine la riporta ancora una volta nel vuoto della sofferenza, ancora più sola e incompresa. Un romanzo doloroso, la storia di una ragazza che ha sofferto e che è stata vittima di abusi psicologici, sola, in una dinamica familiare complessa. Celeste rappresenta resistenza e resilienza. Ha affrontato un difficile percorso di rinascita, grazie anche a persone che non l’hanno mai abbandonata e ad un aiuto psicologico. Un personaggio straordinario, un esempio di forza e determinazione.
Barletta. Fine anni Novanta. Celeste è una donna dall’animo fragile, i traumi della sua infanzia hanno danneggiato irreversibilmente la sua autostima. Fin da piccola è stata considerata troppo poco dalla sua stessa famiglia: poco istruita, poco scaltra, poco posata e poco intelligente. Ha passato la sua esistenza a non credere in sé stessa. Ma quando all’improvviso nella sua vita arriva Luca tutto cambia, diventa positiva e nascono in lei nuove consapevolezze. A pochi giorni dal matrimonio e durante la commemorazione della Disfida di Barletta, il ragazzo scompare improvvisamente. Con il supporto dell’amico poliziotto Mario, Luca viene ritrovato il giorno seguente. Morto. Chi poteva avere tanto rancore nei suoi confronti da ucciderlo? Chi è l’assassino? Trovare le risposte a queste domande appare impossibile. Ma proprio quando tutto sembra perduto, la perseveranza e l’astuzia di Mario, unita alla tenace collaborazione di Celeste, consentiranno di svelare tutti i segreti dietro al giallo che rischiava di diventare un cold case italiano.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 07 novembre 2025Un romanzo “vero” coinvolgente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it