La disfida - Giorgio Caponetti - copertina
La disfida - Giorgio Caponetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La disfida
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Trani è bellissima. Alvise ci arriva in barca a vela, quando il sole colora di rosa la pietra bianca. L'accoglienza è festosa: il vecchio ammiraglio Diomede lo invita a cena nella sua masseria. Le orecchiette, tuttavia, gli vanno per traverso: Diomede esibisce una pergamena con un debito di cinquecento anni fa. Alvise è un uomo d'onore, un debito è un debito, ma vorrebbe tanto sapere chi è l'antenato, suo omonimo, che ha firmato quel foglio, e che cosa diavolo ci faceva lì. Era un Alvise giovane, riccio e bello, giunto da Venezia per mare. Si era fermato tra i colli a addestrare cavalli, curando la nostalgia tra le braccia di una monaca. Correva l'anno della disfida di Barletta. Pesano, cinque secoli di interessi, e pesa la sfida che attende Alvise adesso: la sua barca a vela Sangermani, elegante signora, deve battere in regata una barca nuovissima, di pura avanguardia tecnologica. Il vento è sostenuto, l'unico equipaggio un ammiraglio novantenne...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

17 marzo 2016
383 p., Brossura
9788871687414

Valutazioni e recensioni

  • Dopo la Toscana e la Sicilia, ecco approdare il professor Alvise Pavari dal Canal in un’altra terra bellissima, la Puglia, questa volta alle prese con un debito da saldare per conto di un suo avo omonimo vissuto tra il XV e il XVI secolo. L’autore alterna, capitolo per capitolo, le vicende del protagonista attuale con quelle del suo progenitore, consentendo al lettore di muoversi tra la Puglia di oggi e quella del 1500. Mentre il professore della Ca’ Foscari si gode le meraviglie del territorio e cerca di risolvere il mistero che lo ha portato a lasciare Venezia, a fare da sfondo alla storia ambientata nel millennio scorso c’è la celebre Disfida di Barletta, con i suoi prodi protagonisti e quell’alone di leggenda che li circonda.

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Caponetti

Giorgio Caponetti

1945, Torino

Giorgio Caponetti (Torino 1945) nella sua vita ha svolto i più disparati lavori: è stato creativo pubblicitario, allevatore e addestratore di cavalli, istruttore d’equitazione, regista e conduttore di grandi eventi equestri, autore di documentari, docente universitario. Ha esordito come scrittore nel 2011 con il romanzo Quando l’automobile uccise la cavalleria (Marcos y Marcos, 2011), giunto ormai alla nona ristampa, pubblicando poi, sempre per Marcos y Marcos, Due belle sfere di vetro ambrato (2013), Venivano da lontano (2014), La carta della regina (2015) e La disfida (2016). Con Utet ha pubblicato Il Grande Gualino. Vita e avventure di un uomo del Novecento (2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it