Il disincanto
La trama di questo libro poggia sull'avventura italiana in Tripolitania ottomana (la guerra italo-turca del 1911) che Marcello Crosa, artista dedito alla pittura orientalistica come fonte di guadagno, vive a Tripoli. Si dipana da Genova, città storicamente aperta all'interscambio Occidente-Oriente, con l'aggiunta del Nuovo Mondo; sfiora Lucca, un piccolo gioiello tutelato da possenti mura; tocca Costantinopoli, la capitale dell'Impero immersa nella profondità del tempo fra le varietà dei contrasti; si sofferma lungamente a Tripoli, il luogo primario dello sbarco militare; poi termina lontano, a Ghadames, la perla sahariana. L'autore usa la storicità dell'impresa bellica per compiere una riflessione sull'esigenza del confronto, teso a conoscere l'altro ed a sperimentare l'altrove. Un'esigenza che fuoriesce dal colore monocromo della guerra combattuta, per avvolgersi negli stupendi colori del deserto libico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it