Disobbedienza civile
Vibrante saggio-pamphlet sul diritto alla ribellione e alla disobbedienza nei confronti dello Stato e delle "leggi ingiuste", nacque in seguito all'incarcerazione di Thoreau per il suo rifiuto di pagare le tasse e quindi sostenere il governo Usa impegnato nella guerra contro il Messico e ancora permissivo nei confronti dello schiavismo. Un saggio che ha influenzato intere generazioni di protestatari e ribelli, e che conobbe un enorme successo popolare grazie alle battaglie civili di Martin Luther King e del Mahatma Gandhi, che si ispirarono a questo testo per dar vita alle loro "rivoluzioni non-violente". Nonostante il passare degli anni e delle stagioni politiche "Disobbedienza civile" rappresenta ancora oggi una delle più straordinarie testimonianze di libertà e di coraggio civile mai espresse dalla cultura americana.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it