Non credo possa esistere un esordio più brillante di quello che Alessio Cuffaro ha avuto con il suo romanzo La distrazione di Dio. Il libro mi ha letteralmente catturata sin dalle prime pagine e ho pensato e ripensato più volte a come impostarne la recensione per cercare, con le mie parole, di esprimere tutto quello che in 223 pagine mi ha emozionato fino alla commozione. La maturità letteraria di Alessio è la carta vincente del romanzo, sembra quasi una sfumatura del timbro di Italo Calvino, dagli aforismi alla fluidità del periodo, dalla scrittura lineare alla consapevolezza di ogni termine, la capacità di giostrare con un lessico a metà tra il forbito e il semplice linguaggio dialettale, spaziando per un arco temporale di un secolo circa, tinge le pagine di qualcosa che è molto lontano da una “distrazione”.
Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di fine Ottocento. Che cosa è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia? La legge universale che regola il destino di ogni individuo pare essere saltata: Francesco è vittima di una distrazione di Dio. Ai dubbi e alle difficoltà del trovarsi estranei a se stessi, con un altro corpo da abitare, si alternano però anche le avventure e le possibilità che il protagonista del libro si troverà a vivere, innescando una serie di vicende drammatiche, ironiche e struggenti che attraverseranno l'intero secolo. Un romanzo che esplora territori narrativi inediti e che trasforma la nostra idea di identità, di corpo, di destino.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it