La distruzione della Filosofia (ovvero della Sofia). Socrate, Platone e Aristotele
Si ritiene che non ci siano state una Storia della scienza e una Storia della filosofia, bensì una storia che ha riguardato le questioni sul modo che, di volta in volta, veniva ritenuto nel sapere il fatto reale, il suo modo di essere, di costituirsi e di evolvere. Non dunque storia di mero sapere, ma di forme di sapere, ora chiamate filosofia ora scienza, che si ritiene preferibile riconoscere come "tradizioni del pensiero". Ognuna di queste è costituita dai suoi elementi epistemologici e principi metafisici, come da una sua dialettica nelle ideologie e nel conflitto politico e sociale. A partire da ciò, nel testo viene messo in discussione il ruolo ritenuto centrale nella storia del pensiero di alcune figure come Socrate, Platone e Aristotele, evidenziandone pregiudizi, mistificazioni, omissioni, fonti bruciate, congiure del silenzio, cattive traduzioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:26 febbraio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it