Disturbi della deglutizione e stato nutrizionale. Come alimentare e riabilitare il paziente disfagico
La malnutrizione per difetto causata da disfunzioni dell'apparato deglutitorio è un rilevante problema di salute pubblica che spesso non è né diagnosticato né adeguatamente trattato e i cui costi sociali sono enormi. Questo opuscolo è stato progettato per sensibilizzare il pubblico alle problematiche correlate alla disfagia e alla denutrizione che ne consegue. Lo scopo di questo manuale è duplice: aiutare il paziente disfagico nel suo percorso riabilitativo extra-ospedaliero e fornire un utile strumento ai familiari, infermieri, badanti e volontari alle cui cure è affidato. Riteniamo che una guida pratica all'alimentazione di tutti i giorni, corredata da un'appendice gastronomica che riporti ricette semplici, gustose e facilmente "deglutibili", possa dare un contributo a prevenire la malnutrizione e migliorare la qualità di vita del paziente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it