Primo romanzo della saga, secondo me è il migliore, quello che ci introduce alle dinamiche di questa società divisa in fazioni, secondo le inclinazioni caratteriali della popolazione, in cui ragazzi e ragazze si sottopongono ad una cerimonia in cui dovranno scegliere in quale fazione entrare a far parte per il resto della loro vita. Qui vediamo la scelta inusuale di Tris, che la porterà a conoscere Quattro e ad innescare dinamiche sovversive. Scrittura molto scorrevole, descrizioni accurate e ritmi talvolta incalzanti.
La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sapienza, coraggio, amicizia, altruismo e onestà. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Età di lettura: da 13 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro Ruocco 12 marzo 2017
-
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita.
-
In un futuro distopico, una Chicago devastata dal tempo e dalle guerre, una ragazza dovrà scegliere il suo destino. L'attuale popolazione è divisa in cinque fazioni: Candidi, Eruditi, Pacifici, Abneganti ed Intrepidi. La scelta di Tris cade su quest'ultima, nonostante i suoi test abbiano indicato che è una divergente, ossia è adatta a tutte e cinque le fazioni mentre agli altri i test indicano una sola possibilità di scelta. La sua divergenza però deve rimanere un segreto, pena la morte. Ma l'incontro con Quattro, affascinante e misterioso istruttore, cambierà le cose. Sospettoso sui risultati del test è deciso a scoprire il suo segreto. La condannerà ad una morte certa o manterrà il suo segreto? Un romanzo che ti fa trattenere il fiato dall'inizio alla fine. Una serie affascinante con un finale esplosivo. Consiglio la lettura di questo libro!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it