Diversi dagli altri: Alle origini del Cinema Gay (DVD) di Carl Theodor Dreyer,Jean Genet,Kenneth Anger,Richard Oswald - DVD
Diversi dagli altri: Alle origini del Cinema Gay (DVD) di Carl Theodor Dreyer,Jean Genet,Kenneth Anger,Richard Oswald - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Diversi dagli altri: Alle origini del Cinema Gay (DVD)
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
12,99 €
12,99 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Diversi Dagli Altri
Primo film della storia del cinema avente come protagonisti due personaggi esplicitamente omosessuali, girato subito dopo l’abolizione della censura in Germania. Tagliato, perduto, rimontato, censurato e smembrato e infine ritrovato, è tanto attuale perfino più di cento anni dopo. La testimonianza di un amore travagliato e destinato alla tragedia su cui tutt’oggi si è invitati a riflettere, nella speranza di porre definitivamente una croce indelebile sulle pagine nere di tutte le persecuzioni omofobe.

Mikael
Il protagonista, grande pittore emulo di Moreau, si innamora del suo giovane modello. Solo quando questi lo abbandona per una donna, realizza il suo capolavoro. Ottenuto il grande successo, anche se tradito dal suo ex amante che arriva a derubarlo, muore felice, pago della vita vissuta.

Fireworks
Anger rovescia in chiave iconoclasta i valori tradizionali americani, in un film destinato a diventare uno dei cardini del cinema underground. Influenzato nell’illuminazione e nelle scenografie da “Le sang d’un poète” di Cocteau (che lodò il film) e da Ejzenstejn per l’uso del montaggio, mette in scena un immaginario gay ricco di ironia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

DVD
Vietato ai minori di 18 anni
8027253190021

Informazioni aggiuntive

  • DNA, 2021
  • Terminal Video
  • Musica (Dolby Digital 2.0)
  • Italiano
  • 1,33:1

Conosci l'autore

Foto di Jean Genet

Jean Genet

(Parigi 1910-86) scrittore e drammaturgo francese. Dopo un’adolescenza e una giovinezza irregolari (fu in casa di correzione, poi nella Legione straniera dalla quale disertò, vivendo poi di espedienti e venendo più volte incarcerato), pubblicò una serie di libri che rispecchiano crudamente le sue esperienze. Narrazioni autobiografiche come Nostra Signora dei Fiori (Notre-Dame-des-Fleurs, 1944), Miracolo della rosa (Le miracle de la rose, 1946), i versi di Il condannato a morte (Le condamné à mort, 1942) circolarono per anni in forma anonima e clandestina. Un successo, di scandalo e di prestigio insieme, raggiunse poi G. con il Diario del ladro (Journal du voleur, 1949) e con alcuni testi teatrali: Le serve (Les bonnes, 1948), Il balcone (Le balcon, 1956), I negri (Les nègres, 1958), I paraventi...

Foto di Conrad Veidt

Conrad Veidt

1893, Berlino

"Attore tedesco. Commediante di solida preparazione, (lavora tra l'altro con M. Reinhardt al Deutsches Theater di Berlino), passa al grande schermo nel 1917 (Das Rätsel von Bangalore), legando la sua fama soprattutto a personaggi – allucinati e sconvolgenti – interpretati per il cinema espressionista (Il gabinetto del dottor Caligari, 1920, di R. Wiene; Il gabinetto delle figure di cera, 1924, di P. Leni; Lo studente di Praga, 1926, di H. Galeen). È anche apprezzato interprete di film internazionali a sfondo avventuroso (negli Stati Uniti, Il ladro di Bagdad, 1940, di M. Powell, L. Whelan, L. Berger; Volto di donna, 1942, di G. Cukor; Casablanca, 1942, di M. Curtiz)."

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it