Diversi ma abili
Il filo rosso che lega i personaggi dei racconti di questa raccolta è il "desiderio di normalità" cioè di vivere come tutti gli altri, di fare le esperienze che tutti gli altri fanno, nelle aspettative, nelle consuetudini, nei rituali, nei "luoghi normali", quelli di tutti e non soltanto di qualcuno. Bisogno di normalità, dunque, come affermazione del possesso degli stessi diritti di tutti gli altri, dell'essere soggetto di valore pari a quello di tutti gli altri e di avere pari opportunità. Le lotte per i diritti, in tutto il mondo, partono da questo bisogno di uguaglianza, nel senso di sentirsi di pari valore, anche se profondamente diversi. È un bisogno di normalità che porta un papà coraggioso nel racconto "Scricciolo e la grande sfida" a progettare un complicato marchingegno per consentire al suo piccolo di partecipare ad una gara di nuoto; ed ancora in "Ritorno a casa" è tutta una famiglia che si attrezza per consentire ad una mamma "diversa" di tornare alla normalità della sua vita di casalinga e non solo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it