Divus Thomas (2020). Vol. 2: Antonio Rosmini e la filosofia.
Il pensiero filosofico di Antonio Rosmini rappresenta un modello di chiarezza speculativa al quale conviene, ancor oggi, fare riferimento. Il presente volume lo rende oggetto di riflessione nella misura in cui ne indaga alcuni concetti o aspetti basilari - l'Essere iniziale, il principio di cognizione, il principio di individuazione, l'ontologia trinitaria -, lo pone a confronto con talune problematiche delineate dalla filosofia classica tedesca, in particolare da Fichte e da Hegel, e ne segue le tracce lasciate all'interno del pensiero italiano tanto nella lettura proposta da Giovanni Gentile alla fine dell'Ottocento quanto nel dibattito da essa sollevato nei primi anni del Novecento. I contributi scritti da studiosi di diversa formazione delineano l'immagine di un Rosmini filosofo in grado di propugnare, nel confronto con tesi a lui precedenti ovvero contemporanee, una posizione teorica fondamentale nella storia della filosofia, in particolare italiana.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:7 ottobre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it