Concepito per il piacere di sapere, questo piccolo dizionario, comprende diverse parole ormai entrate nel linguaggio parlato di ogni giorno. Un utile strumento che ci consente attraverso la costruzione analitica delle varie parti che compongono le parole di arrivare a comprendere il significato originale e tutte le sue accezioni, fino alla sua interpretazione moderna. Un dizionarietto divertente che stimola la nostra voglia di sapere senza però avere la pretesa di essere un vero e prorpio testo didattico. Imparare con leggerezza.
Il dizionarietto di greco. Le parole dei nostri pensieri
Chi ha detto che il greco è marginale nel panorama delle lingue moderne o, peggio, che il greco antico è una lingua morta? Questo "Dizionarietto", con una cavalcata interdisciplinare attraverso le parole (da Accademia a Zoologia), mostra come l'universo linguistico greco sia il serbatoio concettuale di 3000 anni di cultura occidentale, come dimostrano anche i neologismi che hanno caratterizzato le scienze negli ultimi secoli (dalla fisica alla cibernetica, dall'economia alla psicoanalisi). Per ogni lemma si presentano l'etimologia, la fortuna culturale, gli esiti, spesso paradossali, nella lingua comune, le curiosità e l'uso, con brevi citazioni di passi greci proposti nell'originale, trascritti e tradotti. Utile a chi ha frequentato il liceo classico, ma anche a chi proviene da altri percorsi, il "Dizionarietto di greco" offre ai lettori la "carta d'identità" della nostra cultura. E consente di riscoprire con occhi nuovi la più formidabile macchina per pensare (e sentire) mai elaborata: la lingua greca.
Venditore:
Informazioni:
<p>Brossura editoriale di 252 pagine. Due segnetti a penna in copertina, normali tracce d'uso, peraltro ottima copia -- Chi ha detto che il greco &egrave; marginale nel panorama delle lingue moderne o, peggio, che il greco antico &egrave; una lingua morta? Questo "Dizionarietto", con una cavalcata interdisciplinare attraverso le parole (da Accademia a Zoologia), mostra come l'universo linguistico greco sia il serbatoio concettuale di 3000 anni di cultura occidentale, come dimostrano anche i neologismi che hanno caratterizzato le scienze negli ultimi secoli (dalla fisica alla cibernetica, dall'economia alla psicoanalisi). Per ogni lemma si presentano l'etimologia, la fortuna culturale, gli esiti, spesso paradossali, nella lingua comune, le curiosit&agrave; e l'uso, con brevi citazioni di passi greci proposti nell'originale, trascritti e tradotti. Utile a chi ha frequentato il liceo classico, ma anche a chi proviene da altri percorsi, il "Dizionarietto di greco" offre ai lettori la "carta d'identit&agrave;" della nostra cultura. E consente di riscoprire con occhi nuovi la pi&ugrave; formidabile macchina per pensare (e sentire) mai elaborata: la lingua greca.</p>.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Utile e divertente trattazione in chiave di vocabolario / dizionario di una buona quantità di parole generalmente usate nel linguaggio di tutti i giorni, di cui però non conosciamo l' origine. Dal suo contenuto ci stupiremo di apprendere che certa nuova terminologia, entrata a far parte del nostro vocabolario, non è altro una riproposizione di termini da secoli conosciuti e appartenenti a vario titolo alla lingua greca. Senza pretese rappresenta un valido stimolo per il nostro ' piacere di sapere'.
-
Un libretto che riporta una buona quantità di parole entrate nell'uso comune. Per ogni lemma si parte sempre dall'etimologia per finire a brevi passi greci in originale, trascritti e tradotti. Un modo non molto impegnativo, di conoscere la provenienza di tante parole, specialmente legate alle moderne tecnologie o alla scienza, che all' apparenza sembrano appena ' coniate ', ma che in realtà affondano le loro radici proprio nella lingua greca. Un utile strumento che potrà appagare le nostre curiosità intorno al nostro modo di parlare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it