Dizionario enciclopedico dei rebus. Ediz. illustrata
Il rebus è uno dei giochi enigmistici più popolari del nostro Paese. Ma lo sapevate che Leonardo già si cimentava con il gioco? O che Lewis Carroll ha scritto una lettera-rebus per una bambina? O che i rebus sono stati usati per sostenere uomini e partiti politici, riprodotti su monete e spille? O che sono stati usati per pubblicizzare estratti di carne e liquirizia? In questo volume, Franco Bosio ha raccolto una infinità di notizie e curiosità intorno ai rebus. Oltre alla trattazione “enciclopedica”, grazie alla quale scopriremo la molteplicità delle forme che può assumere il rebus enigmistico (a domanda e risposta, stereoscopico, mnemonico, a metatesi, su oggetti e perfino in vetrina), le principali regole e teorie compositive, i nomi e gli pseudonimi dei rebussisti e disegnatori più influenti, l'evoluzione e la diffusione del rebus nel mondo, e le opere dedicate al gioco nel corso dei secoli, trovano spazio nel libro anche le riproduzioni di giochi storici, spesso artistici, e comunque rappresentativi per la disciplina. Gli appassionati troveranno infine ben 101 giochi da risolvere, tutti a firma dell'autore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:13 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it