Probabilmente è il testo filosofico più completo di Voltaire, con cui introduce i principali temi dell'illuminismo, utilizzando un linguaggio semplice e ironico, ricco di aneddoti satirici e sentenze polemiche. I temi affrontati sono ancora oggi di grande attualità, volti a sensibilizzare lo spirito critico della nuova società liberale. La forma di dizionario permette all'autore di toccare molteplici tematiche: l'assolutismo e il governo democratico, l'uguaglianza dei doveri e diritti dell'uomo, il dilemma fede e ragione, la lotta alle superstizioni, la libertà di pensiero. Un primo approccio per comprendere quel grande periodo di rivoluzioni che è stato l'illuminismo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1979
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Pignato 04 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it