Nella prolifica attività discografica di Bergonzi questo disco è passato un po' in sordina rispetto ad altre pubblicazioni. In realtà si tratta di un gioiellino in cui si ascolta l'elegante e fantasioso fraseggio del sassofonista, capace di colpire e sorprendere anche l'ascoltatore più distratto. Bergonzi è uno dei maestri indiscussi del sassofono moderno e qui è affiancato da musicisti di pregio ed in grado di reggere le fila di un interplay lussureggiante.
È un cliché abbastanza diffuso, dire di tutti i musicisti che stanno lasciando il segno, ma nel caso del sassofonista tenore Jerry Bergonzi è proprio vero, a giudicare da quanto ha fatto finora: ha scritto parecchi libri di educazione musicale, ha pubblicato cinque video istituzionali ed è diventato una presenza significativa sulla scena bostoniana, sia come band leader che in veste di educatore. Lo stile di Bergonzi è facilmente riconoscibile ma difficilmente incasellabile. L’influenza di Sonny Rollins, Dexter Gordon e Trane, fra gli altri, si integra con il suo stile individuale, adattabile a un ventaglio di contesti. Bergonzi ha un sound alla Bergonzi. In “Dog Star” si uniscono a lui il trombettista Phil Grenadier, il bassista Johnny Åman, il batterista Anders Mogensen e, soprattutto, l’intenso pianista danese Carl Winther, con cui ha collaborato la prima volta nel 2010. I due erano impazienti di registrare insieme, ma ci sono voluti parecchi anni prima che riuscissero a entrare in studio: il risultato è un album da cui traspare tutto il loro amore per la musica e per il loro pubblico.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it