I dolci come incontro di genti e di civiltà. I casi della gubana, dello strudel e del tiramisù
La presenza di numerose culture e popoli in Friuli Venezia Giulia nel corso dei secoli ha arricchito, innovato e contaminato positivamente il patrimonio culinario locale. I piatti tipici della regione, infatti, sono spesso frutto di influenze multietniche che spaziano dai Balcani alla cucina Mitteleuropea e i dolci in particolare hanno beneficiato di questi influssi. Nel volume lo strudel, la gubana e il tiramisù diventano non solo esempio di eccellenza culinaria, ma attraverso la loro storia svelano una coesione multiculturale unica, specchio dell'incontro costruttivo tra civiltà e culture diverse, di cui dovremmo più spesso ricordarci e fare tesoro.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it