Il dolore (nel) creato
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,05 €
Perché insieme alla bellezza e alla gioia, sono connaturati a questo universo sin dall'origine, la corruzione delle forme, le calamità naturali, il dolore e la morte? Filosofi e teologi hanno dato risposte diverse. L'autore azzarda una risposta che tenga conto delle conoscenze biochimiche e fisiche oggi a disposizione. La riflessione sull'evoluzione cosmica conduce a rifiutare l'ipotesi che il nostro universo sia frutto di un processo irreversibile decorrente ab aeterno, sperso tra un numero infinito di universi coesistenti. La condizione per l'esistenza di soggetti liberi in questo universo sono l'incompletezza algoritmica e l'indeterminazione. Due grandi leggi che permettono la libertà, ma al contempo ci espongono alla precarietà, alla sciagura, al dolore.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it