Don Bosco - Pietro Stella - ebook
Don Bosco - Pietro Stella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Don Bosco
Scaricabile subito
7,49 €
7,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il primo aprile 1934 Pio XI proclama solennemente santo il prete piemontese fondatore dei salesiani. È il momento in cui Don Bosco diviene "il più italiano dei santi", colui che nella Torino ottocentesca, pur nei difficili rapporti tra Stato e Chiesa aveva preparato migliaia di giovani al nuovo lavoro industriale. Don Bosco infatti vide ciò che uomini di stato e istituzioni tardarono a vedere, cioè l'insorgere di un mondo adolescenziale e giovanile che per i suoi tratti e aspirazioni rappresenterà uno dei grandi elementi di novità dell'epoca contemporanea. Mentre la drastica diminuzione della mortalità infantile faceva crescere le schiere dei giovani, l'inurbamento, l'industrializzazione, l'emigrazione portavano ad un allentamento delle strutture familiari e a una loro progressiva inadeguatezza a svolgere un ruolo educativo. Gli oratori, i collegi, le scuole, in particolare quelle professionali, fondati da Don Bosco, valsero a integrare in una società travagliata dalla modernità la gioventù meno abbiente, offrendole quelle opportunità che i sistemi scolastici per molto tempo non erano stati in grado di garantire.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
153 p.
Reflowable
9788815304520

Conosci l'autore

Foto di Pietro Stella

Pietro Stella

(1930-2007) è noto come uno dei maggiori esperti del giansenismo italiano. Tra i suoi contributi ricordiamo l’antologia documentaria in tre volumi sul giansenismo in Piemonte (Zürich - Roma, 1966-1974); l’edizione anastatica del sinodo di Pistoia corredata da un secondo volume con studio introduttivo e documenti inediti (Firenze, 1986); la bolla Auctorem fidei (1794), di condanna del sinodo pistoiese, con introduzione storica e documenti inediti tratti dagli archivi di Firenze e di Roma (Roma, 1995).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows