L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cervantes ha una penna leggera eppure colma di potere satirico. A partire dalla "scusa" del manoscritto, passando ovviamente dai romanzi di cavalleria, utilizzati per montare le follie di Don Chisciotte, fino al continuo citare e render personaggio l'autore della seconda parte "apocrifa", rendendolo personaggio, affidando agli altri personaggi la critica più che criticarlo apertamente, Cervantes non risparmia la sua penna nel tracciare appunto una satira dal sapore moderno verso la letteratura stessa, verso l'uomo che approfitta delle pazzie del suo vicino per ridere di lui, verso i potenti e l'esercizio del comando (vedi il governo di Sancho), verso persino sè stesso: questo tipo di scrittura, insieme ovviamente all'ilarità naturale del protagonista, hanno sicuramente fatto passare la prova del tempo a questo romanzo. Cervantes comunque non scordata di far notare quanto l'uomo sia tridimensionale, quanto Don Chisciotte non sia solo pazzo, ma sia anche colto e Savio, così come Sancho non sia solo un sempliciotto credulone, ma a sua volta sia astuto e intelligente. Mi è piaciuto (ma forse questa conclusione è solo mia) come la lettura e le fantasie che regala siano intimamente connesse con lo spirito vitale, seppur portate all'estremo con la follia: quando le si ripudia, ecco che sopraggiunge la morte. Un romanzo che ha sicuramente più livelli di lettura e che sicuramente merita la fama che ha.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli Audiolibri venduti dal nostro sito sono in formato MP3 e protetti da un DRM proprietario Kobo.
Gli Audiolibri venduti dal nostro sito possono essere ascoltati sul tuo smartphone o tablet tramite la APP gratuita Kobo Books scaricabile da iOS o Android. Gli Audiolibri non possono essere scaricati in locale o trasferiti su un client di ascolto diverso da quello fornito tramite Kobo. Non è possibile ascoltare gli audiolibri con la Kobo APP Desktop. Puoi ascoltare gli Audiolibri tramite determinati eReader Kobo, utilizzando cuffie o casse con Bluetooth. Visita la pagina degli eReader per avere maggiori dettagli.
Gli Audiolibri venduti singolarmente dal nostro sito sono immediatamente sincronizzati sul tuo account personale in automatico. Successivamente all'acquisto, sono subito disponibili all'ascolto tramite i client di lettura Kobo compatibili.
Clicca qui servissero ulteriori informazioni
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore