Che bello "ascoltare" Pitzorno che racconta di sè! Avrei adorato leggerlo da bambina.
Donna con libro. Autoritratto delle mie letture
Libro vincitore del Premio Rapallo BPER Banca 2022 - SaggisticaUna grande scrittrice si racconta attraverso le letture di tutta una vita.
«Una trascinante fantasmagoria di ricordi da lettrice, in cui l'arte e l'umanità di Bianca Pitzorno risplendono della luce più limpida» – Nicola Gardini
«Questo libro non vuole essere un saggio sulla lettura né tantomeno sulla letteratura, ma una sorta di memoir, una galoppata trai ricordi, una serie di riflessioni a ruota libera sui libri che in epoche diverse sono entrati nella mia vita e l'hanno influenzata. Considerato che a sette anni già leggevo correntemente e che sto per compierne ottanta, un tempo lunghissimo. Non li racconterò in ordine strettamente cronologico, ma andando su e giù negli anni, seguendo le relazioni tra le cose ei fatti e le associazioni dei pensieri. Non li racconterò proprio tutti: molti mi sfuggiranno, e comunque un elenco troppo lungo vi annoierebbe. Chiedo scusa se userò spesso i termini propri dei rapporti amorosi, come colpo di fulmine, passione e appassionarsi, innamorarsi, amare, amato e adorato. Però sono le parole più adatte per definire i miei sentimenti, le mie reazioni ogni volta che incontro un autore o un'autrice che sento affine, in cui mi riconosco, nel cui mondo vorrei entrare. Ogni volta che trovo in un libro vicende, sentimenti, personaggi, argomenti che mi conquistano. Che suscitano in me amore, passione, incanto, entusiasmo, ma anche dolore, rabbia, indignazione.» (dalla prefazione dell'Autrice)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lunediomartedi 06 febbraio 2024Per chi è cresciuta con Bianca Pitzorno
-
CamillaG 12 luglio 2022Per le appassionate di Bianca un libro da non perdere
Per me che da bambina ero una appassionata dei libri di Bianca Pitzorno questo libro è come una carezza: permette di sbirciare tra le letture della vita di un'autrice unica (e di capire molte cose sulle sue opere)
-
mimula 26 giugno 2022Bianca Pitzorno
Ora, eccola lì, che ci riprova a rendermi più povera di quel che sono, citando allegramente e suggerendo amichevolmente, un'altra sfilza di libri che ora vorrei leggere. In questo nuovo libro, infatti, racconta la sua vita citando le sue letture o viceversa... sì, perché non è una vera e propria autobiografia così come siamo stati abituati, ma è il racconto delle letture che l'hanno accompagnata in particolari momenti della vita. Ma anche Riletture, che nel corso della vita diventano sempre nuove, perché un libro letto 20 anni fa è come se a rileggerlo fosse un'altra persona, di conseguenza cambia la prospettiva... lei lo spiega meglio! Ragazzi miei, questo libro è bello bello bello... invidio un po' chi ancora deve leggerlo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it