La donna del mare - Henrik Ibsen - ebook
La donna del mare - Henrik Ibsen - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La donna del mare
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La donna del mare di Henrik Ibsen è un'opera teatrale che esplora tematiche profonde come l'identità, la libertà e il conflitto interiore. Ambientato in un contesto costiero norvegese, il dramma narra la storia di Ellida, una giovane donna intrappolata tra le aspettative sociali e il desiderio di una vita autentica. Ibsen utilizza uno stile incisivo e simbolico, incentrando l'attenzione su dialoghi estremamente realistici che rivelano la psicologia complessa dei personaggi. La tensione cresce attraverso il simbolismo dell'acqua, rappresentando il richiamo dell'inconscio e la possibilità di fuga, in un contesto in cui le norme sociali e i doveri familiari pesano come un ceppo. Henrik Ibsen, considerato il padre del teatro moderno, ha sempre cercato di riflettere le problematiche della sua epoca, attingendo alla sua esperienza personale e al clima sociopolitico della Norvegia del XIX secolo. Nato nel 1828 in un contesto di restrizioni sociali, il suo approccio innovativo e critico nei confronti della società ha influenzato profondamente la letteratura e il teatro. "La donna del mare" può essere vista come una sintesi della sua visione, toccando temi di emancipazione e autodeterminazione, fondamentali nel suo percorso artistico. Questo dramma è una lettura imprescindibile per chiunque sia interessato alla psicologia umana e alle dinamiche interpersonali. L'intensità emotiva e la maestria di Ibsen nel rappresentare le sfide interiori rendono l'opera attuale e provocatoria, paragonabile a questioni contemporanee riguardanti la libertà e la ricerca di sé. "La donna del mare" non solo affascina e intrattiene, ma stimola anche una riflessione profonda sull'esistenza e le scelte personali.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
8596547868439

Conosci l'autore

Foto di Henrik Ibsen

Henrik Ibsen

1828, Skien

Poeta e drammaturgo norvegese. Figlio di un commerciante benestante, si trovò di colpo coinvolto nel fallimento paterno e a sedici anni lasciò gli studi per lavorare in una farmacia di Grimstad. A vent'anni aveva già scritto il suo primo dramma, "Catilina" (1848). Nel 1851 divenne direttore del teatro nazionale di Bergen e acquistò una preziosa familiarità col palcoscenico, come dimostrano i drammi "Donna Ingrid di Olstraat" (1855), "Una festa a Solhang" (1856) e "I condottieri a Helgeland" (1858).Il romanticismo iniziale di Ibsen cedette lentamente il posto a una sempre maggiore precisione psicologica e storica. Cominciava a caratterizzarsi il personaggio "ibseniano" che si dibatte nella rete delle proprie contraddizionio poiché i peggiori nemici...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows