La donna giusta - Sándor Márai - copertina
La donna giusta - Sándor Márai - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 63 liste dei desideri
Letteratura: Ungheria
La donna giusta
Disponibilità immediata
14,95 €
14,95 €
Disp. immediata

Descrizione


Un pomeriggio, in una elegante pasticceria di Budapest, una donna racconta a un'altra donna come un giorno, avendo trovato nel portafogli di suo marito un pezzetto di nastro viola, abbia capito che nella vita di lui c'era stata, e forse c'era ancora, una passione segreta e bruciante, e come da quel momento abbia cercato, invano, di riconquistarlo. Una notte, in un caffè della stessa città, bevendo vino e fumando una sigaretta dopo l'altra, l'uomo che è stato suo marito racconta a un altro uomo come abbia aspettato per anni una donna che era diventata per lui una ragione di vita e insieme "un veleno mortale", e come, dopo aver lasciato per lei la prima moglie, l'abbia sposata - e poi inesorabilmente perduta. All'alba, in un alberghetto di Roma, sfogliando un album di fotografie, questa stessa donna racconta al suo amante (un batterista ungherese) come lei, la serva venuta dalla campagna, sia riuscita a sposare un uomo ricco, e come nella passione possa esserci ferocia, risentimento, vendetta. Molti anni dopo, nel bar di New York dove lavora, sarà proprio il batterista a raccontare a un esule del suo stesso paese l'epilogo di tutta la storia. Al pari delle "Braci" e di "Divorzio a Buda", questo romanzo appartiene al periodo più felice e incandescente dell'opera di Márai, quegli anni Quaranta in cui lo scrittore sembra aver voluto fissare in perfetti cristalli alcuni intrecci di passioni e menzogne, di tradimenti e crudeltà, di rivolte e dedizioni che hanno la capacità di parlare a ogni lettore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Ilsognalibro
Ilsognalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: LA DONNA GIUSTA - SANDOR MARAI - ADELPHI - 2004Autore: SANDOR MARAIEditore: ADELPHIData: 2004 Ottima scelta: questo è un prodotto selezionato per te da ilsognalibro . Normale usura del tempo, copertina come da foto con segni ai bordi, macchie, pieghe, ammaccatura al dorso inferiore e sporcata dal tempo; interno con segni, prezzo tagliato nell'aletta interna, pagine ingiallite, pieghe (la foto è parte integrante della descrizione). Proposto ad un prezzo molto interessante. La spedizione che proponiamo è quella raccomandata: sicura, veloce, tracciabile. Contattaci per qualunque informazione, grazie.

Immagini:

La donna giusta
La donna giusta
La donna giusta

Dettagli

2004
9 giugno 2004
444 p., Brossura
9788845918728

Valutazioni e recensioni

  • Roberta
    Marai è sempre Marai

    Sarà più lungo degli altri, ma il suo stile inconfondibile e il tratto delicato e penetrante di Marai colpisce anche in questo libro. Un intreccio che si dipana di capitolo in capitolo e che immerge il lettore nelle più o meno forti personalità dei personaggi. Marai non annoia mai! Consigliato!

  • Non è il migliore di Marai e si vede, però se si ama la sua piuma, quel suo scrivere e farti innamorare, allora sì: leggetelo senza pensarci su neanche due volte. La storia è un intreccio amoroso classico, niente di nuovo, ma scritto infinitamente bene. Per chi non conoscesse questo autore, consiglio di cominciare dal suo capolavoro “le braci” e poi mi direte. Ad ogni modo, anche questo libro è caldamente consigliato. Buona lettura a tutti!

  • Sandor Marai è uno scrittore che non lascia niente al caso e anche quando scrive di cose già viste e già sentite, sa dare un suo personale tocco. La sua scrittura è qualcosa di sublime e anche se taluni possono ritenerla noiosa, io credo che, con ottime probabilità, non hanno mai letto vera letteratura. Consiglio questo libro a chi cerca una lettura non banale, ricercata e ricca di poesia.

Conosci l'autore

Foto di Sándor Márai

Sándor Márai

1900, Košice (Ungheria)

Scrittore, poeta e giornalista ungherese. Nato nell’odierna Kosice, in Slovacchia (allora parte dell’Impero austro-ungarico), divenne collaboratore della «Frankfurter Zeitung». Nel 1928 si trasferì a Budapest dove, nel corso del ventennio successivo, pubblicò numerosi romanzi in lingua ungherese (I ribelli, 1930; Le confessioni di un borghese, 1934; Divorzio a Buda, 1935; L’eredità di Eszter, 1939; La recita di Bolzano, 1940; Le braci, 1942) che si soffermano, con prosa musicale, a indagare le pieghe più intime di personaggi che incarnano il malinconico disfacimento della mitteleuropa. Benché premiate dal successo, le sue opere vennero bollate come «realismo borghese» dall’intellighenzia del nuovo regime comunista:...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it