Sarà più lungo degli altri, ma il suo stile inconfondibile e il tratto delicato e penetrante di Marai colpisce anche in questo libro. Un intreccio che si dipana di capitolo in capitolo e che immerge il lettore nelle più o meno forti personalità dei personaggi. Marai non annoia mai! Consigliato!
La donna giusta
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,35 €
Un pomeriggio, in una elegante pasticceria di Budapest, una donna racconta a un'altra donna come un giorno, avendo trovato nel portafogli di suo marito un pezzetto di nastro viola, abbia capito che nella vita di lui c'era stata, e forse c'era ancora, una passione segreta e bruciante, e come da quel momento abbia cercato, invano, di riconquistarlo. Una notte, in un caffè della stessa città, bevendo vino e fumando una sigaretta dopo l'altra, l'uomo che è stato suo marito racconta a un altro uomo come abbia aspettato per anni una donna che era diventata per lui una ragione di vita e insieme "un veleno mortale", e come, dopo aver lasciato per lei la prima moglie, l'abbia sposata - e poi inesorabilmente perduta. All'alba, in un alberghetto di Roma, sfogliando un album di fotografie, questa stessa donna racconta al suo amante (un batterista ungherese) come lei, la serva venuta dalla campagna, sia riuscita a sposare un uomo ricco, e come nella passione possa esserci ferocia, risentimento, vendetta. Molti anni dopo, nel bar di New York dove lavora, sarà proprio il batterista a raccontare a un esule del suo stesso paese l'epilogo di tutta la storia. Al pari delle "Braci" e di "Divorzio a Buda", questo romanzo appartiene al periodo più felice e incandescente dell'opera di Márai, quegli anni Quaranta in cui lo scrittore sembra aver voluto fissare in perfetti cristalli alcuni intrecci di passioni e menzogne, di tradimenti e crudeltà, di rivolte e dedizioni che hanno la capacità di parlare a ogni lettore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta 03 aprile 2025Marai è sempre Marai
-
FF 21 febbraio 2025Sorprendente e interessante
Molto bello e stimolante. Si pensa di leggere un romanzo su relazioni e tradimenti, mentre c’è molto altro: tanta disgregazione storico-sociale del tempo!
-
gi 28 ottobre 2024lettura travolgente
Trovo questo autore avvincente, interessante, mai noioso, ti trasporto con il suo lessico semplice fino al momento in cui le tue emozioni e quelle dei personaggi si muovono all'unisono diventando una cosa sola. Questo libro è fantastico, credo uno dei più belli mai letti e ormai sul podio tra i miei libri preferiti, lo consiglio a chiunque abbia voglia di mettere in discussione i propri pensieri circa l'amore e le relazioni/vincoli amorosi, è un libro sorprendente, ha avuto un grande impatto su di me permettendomi di trovare una pace che non saprei spiegare a parole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it