Donna Matilde. La Serao, «a signora» di Napoli, la prima donna che diresse un quotidiano - Antonio Ghirelli - copertina
Donna Matilde. La Serao, «a signora» di Napoli, la prima donna che diresse un quotidiano - Antonio Ghirelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Premio Cimitile - Opera edita di saggistica - 1996
Letteratura: Italia
Donna Matilde. La Serao, «a signora» di Napoli, la prima donna che diresse un quotidiano
Disponibilità immediata
16,80 €
16,80 €
Disponibilità immediata

Descrizione


L'autore accompagna l'esistenza di Matilde Serao dalla nascita, probabilmente il 28 febbraio 1856, nell'antica città di Patrasso nel Peloponneso, alla morte improvvisa il 24 luglio 1927,la fronte appoggiata, come se stesse dormendo, sui fogli che stava riempiendo come di consueto "con la sua calligrafia sottile, piccola e uniforme intingendo la penna in un grande calamaio di cristallo, dono di Scarfoglio...".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: Donna Matilde Autore: Antonio Ghirelli Editore: Marsilio Anno: 1995 Buone, scrirtta di penna sull'occhiello, lievissime pieghe sulla copertina

Immagini:

Donna Matilde. La Serao, «a signora» di Napoli, la prima donna che diresse un quotidiano

Dettagli

232 p.
9788831762014

Conosci l'autore

Foto di Antonio Ghirelli

Antonio Ghirelli

1922, Napoli

È stato partigiano durante la guerra di liberazione, militante nel PCI fino al 1956, e in seguito ha aderito al Partito Socialista.La sua carriera l'ha visto direttore di quotidiani, settimanali, anche sportivi, e del TG2; capo ufficio stampa della Presidenza della Repubblica con Sandro Pertini e portavoce del governo Craxi. Ha pubblicato, fra gli altri: Storia del calcio in Italia (1954), Storia di Napoli (1973), Napoli italiana (1977), Un’altra Napoli (1993), Caro Presidente (1981) dedicato a Sandro Pertini, Effetto Craxi (1982), Napoli operaia (1993), Donna Matilde (1995), Tiranni (2001), Democristiani - Storia di una classe politica dagli anni Trenta alla Seconda Repubblica (2004), Aspettando la rivoluzione (2007), Una certa idea di Napoli. Storia e carattere di una città...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it