La donna negata
La donna negata si compone di due parti: nella prima viene descritta la vita di una famiglia siciliana emigrata a Tobruk, in Libia, e costretta con la caduta del fascismo a tornare in patria. La seconda trae spunto da una vicenda reale, nella quale si narra la storia di Paciuzza, giovane fanciulla cresciuta nella Sicilia del primo Novecento. Il romanzo è tenuto saldamente insieme dalla figura di questa donna che, piano piano, pagina per pagina, acquista sempre più spessore. Nella prima parte può essere considerata un elemento importante ma collaterale, nella seconda emerge con impeto e intensità coinvolgendo il lettore nella sua drammatica vicenda. È una storia d'amore tragica, disperata ma soprattutto di riscatto da un'esistenza buia e senza futuro, nella quale la protagonista finisce per essere "un'eroina". Ma è anche una manifestazione d'amore dell'autrice per la sua Sicilia, isola meravigliosa in cui paesaggi, sapori, odori avvolgono i sensi e dove, ancora oggi, usi, costumi e tradizioni sono radicati profondamente nella società.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it