Donne all'assemblea
“In un’atmosfera di stanchezza, di sfiducia, di disinteresse nascono le “Donne all’Assemblea”. Ed è significativo che questa commedia concluda, giungendo alle estreme conseguenze paradossali, quella che si potrebbe dire la trilogia femminista di Aristofane, iniziata nel 411 – venti anni prima – con “Tesmoforiazuse” e “Lisistrata”. […]Poiché gli uomini sono quello che sono, e tutto nelle loro mani va come peggio non potrebbe, rimane una sola salvezza: che le donne assumano esse il potere; […] ed è del tutto naturale che le donne, assunto il potere, facciano esattamente il contrario di quello che avevano fatto sempre gli uomini. La civiltà degli uomini aveva costruito la famiglia e la proprietà: e le donne, accortamente, distruggono anzitutto questi due pilastri della società. Donne e beni in comune: e così crolla tutto. L’umanità ripiomba per decine e centinaia di millenni, agli albori dell’esistenza dell’uomo. Tutto da rifare”. (Raffaele Cantarella)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it