Cinque racconti esplosivi, estremi, in cui distopia e fantascienza si fondono, mettendo in campo tematiche cruciali, quali la riproduzione, la maternità, il sesso e l’identità, la consapevolezza di sé stessi e del prossimo, in un contesto dominato a vario titolo dalla sopraffazione e dall’abuso. Raccolta da non lasciarsi sfuggire per coloro che hanno avuto modo di imbattersi nei racconti, ad esempio, di Murata Sayaka, e saranno quindi già preparati alla crudezza ed allo sbriciolamento di qualsiasi atavico tabù. In questi racconti di Ono Miyuki, l’unico vero doloroso scandalo è la durata della speranza, che c’è ma è sempre transitoria. Il volume è arricchito da una postfazione della traduttrice, la Prof. Anna Specchio, che da anni studia ed analizza proprio le tematiche sopra citate, nella letteratura contemporanea giapponese, e la cui competenza fornisce il supporto prezioso per una comprensione critica di testi necessariamente dirompenti.
Donne da un altro pianeta
Cinque racconti che descrivono in modo vivido la vita delle persone e il sesso, le questioni di genere, la sorellanza, i problemi legati all’ambiente, all’etica e alla morale. Un esempio di come il genere della Sci-Fi proietti al suo interno tematiche assai care nel mondo presente.
In un futuro lontano, le donne che vivono sul satellite che orbita intorno alla Terra, alte come giganti e dotate di artigli, sono obbligate a rimanere incinte e partorire di continuo per proteggere la propria Patria. Ma per farlo devono letteralmente mangiare gli uomini sulla Terra. Yumi, una delle ragazze soldato addestrata per scendere sulla Terra e “cacciare”, non avverte però la stessa fame delle sue compagne, e quando incontra Eiji finisce per innamorarsene. Le pandemie e il cambiamento climatico hanno reso la Terra un luogo pressoché invivibile. Le persone più povere vivono nelle baraccopoli e sono costrette a prostituirsi per comprare un corpo artificiale: quasi tutti i corpi naturali subiscono infatti delle mutazioni o vanno incontro al deterioramento una volta raggiunta la pubertà. Nina è una prostituta in salute, e quando rivende il proprio corpo naturale per acquistarne uno artificiale, scopre che il suo corpo organico è stato acquistato dal proprietario dell’azienda più importante di tutto il Paese per la sorella minore... E poi ancora una storia dalle sfumature yuri, una ricercatrice che si accorge di essere vittima di un terribile esperimento e si scopre madre di dodici feti e il punto di vista di Eiji.
- 
                                        Autore:
- 
                                        Curatore:
- 
                                        Editore:
- 
                                        Collana:
- 
                                        Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        Neba 31 dicembre 2024Disturbante e originale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it
 
                             
                 
             
                 
                                        