Donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate. Guida normativa e giurisprudenziale
Il volume si rivolge a operatrici, avvocate, docenti e attiviste che si occupano di immigrazione e protezione internazionale. Si tratta di una monografia scientifica che analizza il diritto dell’immigrazione con un focus sulle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate, esaminando le barriere giuridiche e istituzionali che affrontano. Attualmente, non esistono guide che affrontino queste tematiche attraverso una prospettiva di genere e femminista, capace di evidenziare le specifiche forme di violenza e discriminazione subite dalle donne nel percorso migratorio e nelle procedure di protezione. Tra i punti di forza, si segnalano la lettura critica delle politiche migratorie, l’analisi delle persecuzioni di genere e la trattazione delle ultime novità normative, incluse le disposizioni introdotte dal d.l. 11 ottobre 2024, n. 145.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:26 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it