Donne picchiate si ribellano
Troppo forte era la tentazione di tornare sull'argomento delle violenze domestiche, per questo scrittore che ha fatto dell'impegno il motore principale della propria ispirazione. Dopo aver sviscerato le ragioni dell'impulso maschile al maltrattamento dei propri cari, e in particolare della donna, in "Perché gli uomini picchiano le donne", Aldo Rocco torna a guardare in faccia lividi e percosse inferte al gentil sesso spinto forse da un desiderio di rivalsa. Non a caso stavolta i campioni che sceglie di rappresentare sono donne, quasi tutte mogli, che ai maltrattamenti fisici e psicologici hanno opposto una ribellione di varia foggia e misura. Più o meno fortunati, i loro sforzi si sono mossi in direzione dell'affrancamento dalla brutalità, verso una liberazione niente affatto rivoluzionaria. Ciò che colpisce è proprio la normalità fondamentale delle aspirazioni cui tendono le donne narrate in quest'opera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it