Per Ricciardi Roma non è solo la città eterna. E' una città infinita, tanti sono gli spunti che offre ai suoi romanzi e gli angoli che, attraverso i suoi protagonisti, fa conoscere ai suoi lettori. Questa volta tocca a Campo dei Fiori, la piazza in cui bruciato Giordano Bruno, ed il vicino Palazzo della Cancelleria, una delle tante sedi del Vaticano che godono dell'extraterritorialità, e l'annessa chiesa di S.Damaso. Un sacerdote muore improvvisamente, all'apparenza è un suicidio. Tocca a Ponzetti e Iannotta, con l'aiuto anche questa volta del genero spagnolo del commissario, sbrogliare la matassa conducendo una indagine irrituale perché non ufficiale. Non mancano i colpi di scena, compreso l'interesse per il sacerdote addirittura della DIA, la Direzione Investigativa Antimafia. Ma la verità è più complessa e arriva fino agli anni di gioventù in cui venne avanti la vocazione del sacerdote in un lontano paese dell'America Latina.
Il dono delle lacrime. Le indagini del commissario Ponzetti
Roma, febbraio 2013. Nei giorni che intercorrono tra le dimissioni di Benedetto XVI e l'elezione di papa Francesco, il commissario Ponzetti viene chiamato in Vaticano per indagare sulla morte di un sacerdote, il "prete di San Damaso", che tutte le settimane teneva affollate catechesi in una chiesa del centro. Nella stessa chiesa, da qualche tempo, si è diffusa la credenza di una Madonna piangente che ha suscitato entusiasmo tra i fedeli e messo in allarme la Curia. Si apre così un'indagine vincolata alla più stretta segretezza nel tentativo di scoprire la verità ed evitare il diffondersi della notizia di un suicidio. Ma Ponzetti non è stato scelto a caso per questo compito. E non solo perché sua moglie conosceva quel prete e frequentava quella chiesa. Il commissario, affiancato come sempre dal fido Iannotta, avrà un bel daffare per scoprire il mistero celato in questa intricata vicenda, che si svolge sullo sfondo di una Roma cupa, a due facce, in cui la soluzione all'enigma potrebbe nascondersi tra le mura vaticane. E Ponzetti finirà, suo malgrado, per vedere coinvolta la sua famiglia nella soluzione del caso, particolarmente delicato, stavolta, e legato a complicati intrighi davvero più grandi di lui.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:10 luglio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it