Dopo la caduta. Episodi del Novecento - Maurizio Serra - copertina
Dopo la caduta. Episodi del Novecento - Maurizio Serra - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Dopo la caduta. Episodi del Novecento
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Elemento in comune dei quattro "episodi del Novecento" rievocati da Maurizio Serra è la sconfitta. La "caduta" mette in piena luce il fallimento di quattro esperienze di modernità mancata: la modernità di lusso della Fiume dannunziana; la modernità atroce del nazionalsocialismo germanico ma nel contempo la contraddittoria novità multilaterale del collegio giudicante; la modernità mitica e pagana dell'imperialismo nipponico; la modernità abortita del modello collettivista nella patria di Marx. Questo saggio s'inquadra in un filone di ricerca e di riflessione dedicato alle avanguardie intellettuali del Novecento, pericolosamente in bilico tra una fastosa decadenza e un avvenirismo deludente.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Serendipity
Libreria Serendipity Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Dopo la caduta. Episodi del Novecento

Dettagli

205 p., Brossura
9788888800370

Conosci l'autore

Foto di Maurizio Serra

Maurizio Serra

1955, Londra

Maurizio Serra è diplomatico e scrittore. Tra le sue opere Malaparte. Vite e leggende (Marsilio 2012), Antivita di Italo Svevo (Aragno 2017) e L'Imaginifico. Vita di Gabriele D'Annunzio (Neri Pozza 2019), la cui edizione in francese ha ottenuto il Prix Chateaubriand nel 2018 e il Prix de l’Académie des Littératures l'anno successivo. Nel 2018, Serra ha ricevuto il Prix de la Fondation Prince Pierre de Monaco per l’insieme della sua opera.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it