Dopo la liberazione. Ricostruzione materiale, sociale e politica tra Val di Pesa e Val d'lsa (1944-1946) - Francesco Fusi - copertina
Dopo la liberazione. Ricostruzione materiale, sociale e politica tra Val di Pesa e Val d'lsa (1944-1946) - Francesco Fusi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dopo la liberazione. Ricostruzione materiale, sociale e politica tra Val di Pesa e Val d'lsa (1944-1946)
Disponibilità immediata
15,20 €
15,20 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro, secondo volume esito di una ricerca promossa dalle amministrazioni comunali di Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa e volta ad approfondire gli eventi del passaggio del fronte di guerra tra Val di Pesa e Val d'Elsa, ricostruisce il processo di uscita dal conflitto e di transizione dal fascismo alla democrazia che prende avvio successivamente alla liberazione dei tre comuni nel luglio del 1944. A fronte delle elevate perdite materiali e umane che il passaggio del fronte aveva comportato per queste comunità, si ricostruiscono nel volume gli interventi e gli sforzi con i quali le autorità locali affrontarono le particolari emergenze lasciate dalla guerra: dall'assistenza prestata agli sfollati, ai senzatetto, alle famiglie delle vittime civili e ai reduci, alla gestione della grave emergenza alimentare e sanitaria, sino all'avvio del processo di ricostruzione materiale ed economica degli abitati distrutti. In ultimo è analizzato il processo di lenta riconquista delle libertà politiche e sociali che dall'estate del 1944 conduce sino alle prime elezioni libere del dopoguerra nel 1946.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

6 maggio 2015
216 p., ill. , Brossura
9788859614906
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it