Oltre la stragrande maggioranza che ha apprezzato questo titolo (compreso lo stesso Freud), personalmente non sento di averlo così tanto apprezzato. È una lettura veloce, una storia ricca di mistero. È un continuo rimando al mondo onirico e agli spettri che incontriamo. Non sento di voler dare una interpretazione psicologica/filosofica. Ognuno può dare il significato che vuole... Non ne consiglierei la lettura ma, se vi capita per caso tra le mani, allora non sarà tempi perso. Ps. Il film "Eyes Wide Shut" di Cubrick si distacca dal romanzo (a mio avviso la storia andava continuata...) ma ne dà un assaggio
Doppio sogno
Questa affascinante novella, dalla quale Stanley Kubrick ha tratto il suo ultimo film Eyes Wide Shut (1999), introduce il lettore nel mondo ovattato e sicuro di un giovane medico viennese e della moglie, improvvisamente coinvolti in una serie di tradimenti vissuti a livello puramente mentale. Un quieto ménage matrimoniale viene, così, vivacizzato e turbato sino ad attraversare una crisi profonda. Raccontandosi a vicenda le trasgressioni vissute o sognate, i due coniugi rivivranno consapevolmente la loro voglia di sincerità, ritrovando infine se stessi
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jack 31 ottobre 2023Ottima edizione
-
anonimo 05 febbraio 2023un racconto che cattura
Ho apprezzato le atmosfere "oniriche" del racconto. consigliato per una lettura tutta d'un fiato.
-
Rossana Porcaro 23 novembre 2016
Autore di molte opere ambientate nella Vienna di fine secolo, Schnitzler crea una trama interessante, non smentendosi nemmeno questa volta. In tutte le sue opere é molto presente la dimensione del sogno, ma in questa storia é addirittura presente e chiaramente evocato nel titolo, che nell'originale é "Novella del sogno" e in italiano diventa "Doppio Sogno" con un'allusione ai due protagonisti che svolgono parallelamente due percorsi personali per poi ricongiungersi in qualche modo. Altra novitá di questa specifica opera é proprio il ricongiungimento, che non vediamo ad esempio in "Girotondo" in cui tutto resta fatalmente irrisolto e drammatico.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows