Oltre la stragrande maggioranza che ha apprezzato questo titolo (compreso lo stesso Freud), personalmente non sento di averlo così tanto apprezzato. È una lettura veloce, una storia ricca di mistero. È un continuo rimando al mondo onirico e agli spettri che incontriamo. Non sento di voler dare una interpretazione psicologica/filosofica. Ognuno può dare il significato che vuole... Non ne consiglierei la lettura ma, se vi capita per caso tra le mani, allora non sarà tempi perso. Ps. Il film "Eyes Wide Shut" di Cubrick si distacca dal romanzo (a mio avviso la storia andava continuata...) ma ne dà un assaggio
Doppio sogno
Dopo una scabrosa confessione cominciata come per gioco con la moglie, ha inizio tra visioni e apparenze, tra desideri proibiti e paura di assaporarli, la notte "brava" del dottor Fridolin, medico viennese alla moda sposato a una donna bellissima. In un'atmosfera allucinata e onirica si imbatte in quattro donne che gli si offrono inutilmente: la figlia di un paziente defunto, una prostituta, la ragazza-bambina di un affitta-costumi, una donna nuda e bellissima, incontrata a una festa in maschera in una villa misteriosa. Tornato a casa, frustrato per non avere commesso l'adulterio, ascolterà dalla moglie il racconto di un sogno in cui veniva tradito e, il giorno seguente, scoprirà che la realtà ha cancellato ciò che è avvenuto la notte precedente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jack 31 ottobre 2023Ottima edizione
-
anonimo 05 febbraio 2023un racconto che cattura
Ho apprezzato le atmosfere "oniriche" del racconto. consigliato per una lettura tutta d'un fiato.
-
Rossana Porcaro 23 novembre 2016
Autore di molte opere ambientate nella Vienna di fine secolo, Schnitzler crea una trama interessante, non smentendosi nemmeno questa volta. In tutte le sue opere é molto presente la dimensione del sogno, ma in questa storia é addirittura presente e chiaramente evocato nel titolo, che nell'originale é "Novella del sogno" e in italiano diventa "Doppio Sogno" con un'allusione ai due protagonisti che svolgono parallelamente due percorsi personali per poi ricongiungersi in qualche modo. Altra novitá di questa specifica opera é proprio il ricongiungimento, che non vediamo ad esempio in "Girotondo" in cui tutto resta fatalmente irrisolto e drammatico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it