Attirata dalla trama, una rivisitazione del classico "Il Mago di Oz" in versione dark, ho letto questo libro piena di attese... che non si sono realizzate. Le prime pagine sono scorrevoli, ma verso la metà del libro la trama diventa decisamente troppo lenta per i miei gusti. La protagonista non riesce a spiccare, nonostante i suoi (fiacchi) tentativi di cambiare; l'antagonista mi ha fatto pensare a una reginetta del ballo scolastico: bella, ammirata, ma spocchiosa e viziata. Ho preferito i personaggi secondari, molto più interessanti. Una buona premessa, ma poco coinvolgente. C'è ampio margine di miglioramento con il prossimo volume.
Il retelling in chiave dark del Mago di Oz.
Non ho chiesto nulla di tutto ciò. Non ho mai voluto diventare un’eroina. Ma quando la tua vita viene spazzata via da un tornado – che porta via anche te – non hai altra scelta che adattarti, giusto? Certo, ho letto i libri, ho visto i film, conosco la canzone sull’arcobaleno. Ma non mi sarei mai aspettata che il paese di Oz fosse così: un posto in cui non ci si può fidare delle streghe buone e dove quelle cattive potrebbero rivelarsi buone. Un posto dove persino la strada di mattoni gialli si sta sgretolando. Cos’è successo?
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:18 ottobre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aldie 01 gennaio 2025Mi aspettavo di più
-
bho 08 febbraio 2023
Ottimo libro bellissimo a me è piaciuto tantissimo
-
Lusio 24 gennaio 2023"Dorothy deve..." attaccarsi al tram, come noi lettori
Non sono solito leggere libri che esulano dai miei gusti personali, ma può capitare che io commetta un tremendo errore, come il dare per scontato che una buona idea e un argomento interessante, siano sinonimi di un lavoro ben realizzato. E questo libro è stato un tale errore. Prendete il ciclo di Oz, una delle mie saghe letterarie preferite, unitelo ad una rilettura, genere che personalmente apprezzo molto, coniugatelo ad una visione dark e alternativa della vicenda ed io mi aspetto non un capolavoro ma una lettura parecchio interessante e, soprattutto, nelle mie corde. Ed invece mi sono scontrato contro un muro di cliché da romanzetto Young Adult, con mattoni di forzature ed espedienti narrativi atti a sostenere tale muro e a permettere di continuare a costruirne dell'altro (perché i volumi singoli non vendono quanto le saghe infinite) e cementato con banalità e grossolanità trite e ritrite. Se da una parte ho apprezzato l'idea di questo romanzo e le tante reference ai romanzi di Baum, cosa che mi fa capire quanto l'autrice abbia studiato l'argomento, dall'altra mi ha urtato l'ormai eterno utilizzo del canovaccio standard di questo genere di romanzi, con protagoniste "belle che non sanno di esserlo", coprotagonisti maschili che sono copie ormai sbiadite di Mr Darcy di austeniana memoria, e contesti che rimandano più ad un liceo americano che ad un mondo fantasy.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it