La dote
In un vicolo di Napoli si aggira una ragazza che possiede un tesoro difficile da valutare per un orafo e impossibile da piazzare in Borsa per un agente di cambio. Si tratta della parte posteriore del suo corpo che, al momento della pubertà, si manifesta in tutta la sua carnale, stupefacente bellezza. Nel quartiere si scatena una sfida fra chi riuscirà a possedere per primo questo miracolo della natura. Maria, fino a quel momento ignorata da tutti, all'improvviso si trova al centro dei desideri di borghesi, camorristi, adolescenti. La trama "noir", ma intrisa di comicità ed erotismo, crea una suspense che non mira a scoprire l'autore di un omicidio, ma si concentra su chi godrà per primo dell'osceno dono del corpo di Maria. La ragazza, con la sua ingenuità di adolescente, la sua consapevolezza di femmina diventa quasi la metafora di una città che, nel bene e nel male, ama ricoprire nella Cronaca e nella Storia solo ruoli da protagonista.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it