Il dottor Jekyll, per mettere definitivamente a tacere le pulsioni trasgressive che mal si conciliano con la sua stimata personalità pubblica, inventa una pozione che lo trasforma nel suo doppio, Mr Hyde, un individuo in grado di trasmettere soltanto inquietudine e orrore in tutti coloro che lo incontrano e che si rende artefice di azioni abominevoli e delittuose. Con una tensione narrativa degna di un giallo che alimenta la spirale autodistruttiva del dottor Jekyll e di Mr Hyde, questo lungo racconto dalle tinte fosche esplora il tema del doppio, dell’ombra che ognuno di noi cela dentro di sé e che rappresenta ciò che potremmo essere ma che troviamo intollerabile. Ma è solo accettando l’ombra come parte di noi e instaurando con essa un dialogo ininterrotto che è possibile giungere a una personalità completa in cui il conflitto diventa confronto. Negare l’ombra o cercare di bonificarla, porta invece a conseguenze nefaste, risultando in una sua autonomizzazione che, dopo un breve apparente sollievo, può significare soltanto la distruzione dell’Io per come lo conosciamo.
Il dottor Jekyll e mr. Hyde
Quando il dottor Jekyll inventa la pozione che lo trasforma nel doppio di se stesso, un essere deforme e capace di ogni misfatto chiamato Hyde, non sospetta ancora le conseguenze cui andrà incontro. Vittima della sua stessa creatura, Jekyll cade in una trappola autodistruttiva, fino a identificarsi spontaneamente con Hyde. Storia fra le più clamorose della letteratura moderna, entrata con forza nel nostro immaginario anche grazie alle numerose versioni cinematografiche che ha ispirato, Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (1886) a più di un secolo dalla pubblicazione stupisce ancora. Calata in un'avvincente trama giallo-poliziesca, la lotta impari che oppone Jekyll a Hyde mette in gioco temi di grande suggestione - la metamorfosi e il doppio, lo specchio e il sosia - fino a toccare le corde più segrete e inconfessate dell'animo umano."
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 04 agosto 2025L'autonomizzazione dell'ombra
-
Concretejungle 18 luglio 2025
Bellissimo
-
Frannie 18 aprile 2025Da leggere
Un romanzo breve ma stupendo da divorare!!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows