Un inno all'amore. Questa la percezione che il lettore con forza avverte. Un coinvolgimento assordante, intenso, frenetico, in sentimenti fortissimi, armonie e melodie. E' la lingua greca, antica nella sua scrittura, attuale nei suoi intimi significati, che nuovamente ammalia con il suo canto il lettore già consapevole e conoscitore di essa; ed è sempre lei che irretisce inconsapevolmente chi non l'ha conosciuta mai. E' un labirinto di emozioni che si confondono, si trasfondono, e il greco è un tramite. Con questa lingua meravigliosa l'autrice ama e fa amare, si fa amare, trasferisce e infonde sentimenti, che, a un tratto, sembrano anche nostri; nuova sirena, l'autrice affascina chi si avvicina a lei e alla sua lingua. E' il suo canto e noi comprendiamo tutta la sua forza, la sua passione, il suo amore che tutto travolge e ingloba, lì, dove cade la voce, dove lei vuole che noi ci fermiamo per capire.
Dove cade la voce
L'amore ha una misura? Gli effetti dell'amore sull'anima affiorano in queste pagine distinti e indelebili, nel racconto appassionato di una storia a tinte purpuree. L'amore che devasta, che chiede sempre e che pretende. Quello che riscrive i sensi. La voce misura l'amore. La prima assenza è nella voce, che diviene muta, e si spegne. Sullo sfondo, l'insegnamento. Con le sue attese e il suo rigore, l'intensità e la dedizione. La consapevolezza del dolore di una perdita prevista, nel passaggio all'età adulta. Allora insegnare si coniuga con l'amore, quello puro e inconfessabile nutrito per gli allievi, conservato nella coscienza, al buio dalle intenzioni. L'amore delle parole. L'amore che insegna ad amare. E la scoperta che l'analisi di una lingua può decifrare anche l'anima, con le sue regole e le sue eccezioni. Le anime si riconoscono, e alla ricerca smaniosa di completezza si rincorrono, attraverso gli occhi, che amano. Così per ogni anima un riconoscimento. Ad ogni amore la sua voce.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:22 giugno 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuliana Tagliaferri 23 settembre 2020
-
Le storie, le passioni, le emozioni che si embricano simultaneamente nel racconto della protagonista si trasmettono puntualmente nelle correlative espressioni della grammatica greca, di cui traspare la completa padronanza, attraverso lemmi, desinenze, temi, coniugazioni, declinazioni, con sporadici ma efficaci riferimenti anche alla lingua latina, sullo sfondo di un amore, nel senso più universale del termine, che si estende dai rapporti interpersonali, alla passione amorosa, fino a quella per le lingue e le letterature antiche e alla mitologia, espresso con profonda conoscenza della materia unitamente ad una sempre efficace e chiara esposizione del pensiero e dei sentimenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it