Dovrei essere fumo - Patrick Fogli - copertina
Dovrei essere fumo - Patrick Fogli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Dovrei essere fumo
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
5,90 €
5,90 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Emile è nato a Parigi ed è ebreo da chissà quante generazioni. Non ricorda il giorno in cui ha iniziato ad avere paura, ma da quel giorno non ha più smesso. Quando è arrivato ad Auschwitz, nel settembre del 1942, non immaginava che sopravvivere a quell'inferno sarebbe stato peggio che morirci. Alberto ha iniziato una nuova vita. Il suo passato nei servizi segreti è ormai alle spalle, per quanto possa esserlo un'esistenza di quel tipo. Perché lui è il migliore, e qualcuno se n'è accorto, tanto da offrirgli un incarico inatteso: la sorveglianza di un uomo molto anziano e molto ricco la cui vita è in pericolo, e non solo per il cancro che lo sta consumando. A unire le loro storie un quaderno azzurro, a cui è affidata una verità che non tutti hanno il coraggio di guardare in faccia. E un'ossessione, che rende schiavi in attesa di poter rendere liberi. Un romanzo sulla vendetta e sul perdono. Che non sempre sono sulle facce opposte della medaglia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

13 gennaio 2015
292 p., Brossura
9788856644470

Valutazioni e recensioni

  • eleonora formica

    Patrick Fogli in "Dovrei essere fumo" ci accompagna in un viaggio triste, tragico e profondo. Il romanzo riporta alla seconda guerra mondiale e più precisamente al campo di concentramento di Auschwitz dove Emile, ebreo, è rinchiuso a lavorare ed assistere alla morte di molti. La sua storia presto si affianca alla vicenda di Alberto, un ex soldato, e la storia scorre veloce grazie alla capacità dello scrittore di narrare tutto con enfasi, con un tono a volte dai tratti poetici; ogni frase acquisisce un peso notevole, ti costringe a riflettere e ti lascia un senso di amarezza e di inquietudine.

Conosci l'autore

Foto di Patrick Fogli

Patrick Fogli

1971, Bologna

Patrick Fogli, nato a Bologna nel 1971, si è laureato in ingegneria elettronica. Quando ha qualcosa da dire, tiene un blog e si fa un punto di rispondere a chiunque gli scriva. Ha pubblicato molti romanzi di cui si ricordano: Lentamente prima di morire (Piemme, 2006), L’ultima estate di innocenza (Piemme, 2007), Il tempo infranto (Piemme, 2008), Dovrei essere fumo (Piemme, 2014), Io sono Alfa (Frassinelli, 2015), A chi appartiene la notte (Baldini + Castoldi, 2018), che gli è valso il premio Scerbanenco, e Il signore delle maschere (Mondadori, 2019).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it