Ogni opera va contestualizzata e anche con Dracula il discorso resta. In sé, il libro non mi ha appassionato, l'ho trovato molto più romantico che gotico, più orientato verso una divisione netta di ciò che è bene e ciò che è male e dei suoi rappresentanti, che con un vero intento di incutere timore. Forse, e la cosa è altamente probabile, le sue atmosfere gotiche hanno destabilizzato più di un animo sensibile al suo tempo, ma oggi quell'effetto non c'è più. Classico comunque consigliato
Dracula. Ediz. integrale
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Libro affascinante coinvolgente sensuale e tetro. Un romanzo epistolare dove attraverso le pagine del diario di sei personaggi si racconta del Conte Dracula del suo viaggio di trasferimento dalla Transilvania a Londra e il ritorno inseguito dal dottor Van Elsing e amici per ucciderlo. Una rincorsa contro il tempo attraversando mezza Europa con l'oriente express, con battello a vapore per fiumi e con cavalli tra i Carpazi innevati e vento gelido per raggiungere il conte che arrivava invece via mare attraversando lo stretto di Gibilterra e i Dardanelli tra tempeste e lugubre nebbia. Credo di non sbagliare se penso che molti scrittori e registi horror si siano ispirati a questo capolavoro,
-
La tecnica della narrazione tramite la tenuta di un diario da parte di tutti i protagonisti rende la storia molto chiara e coinvolgente perché permette, non solo di avere una concezione del tempo che scorre e dei progressi compiuti, ma anche un punto di vista mobile. A volte la narrazione appare lenta e, quindi, un po' noiosa, ma comunque la storia è molto avvincente. Molti scrittori hanno scritto di vampiri e hanno usato questa storia come sorta di "Bibbia", ponendo comunque qualche differenza. È bello conoscere l'idea originale del vampiro e quello che è in grado di fare veramente. Ho apprezzato molto questo libro anche perché, non avrei mai pensato, mi ha trasmesso un grande senso di fede. Infatti, solo con Dio e con la religione i protagonisti sono stati in grado di sconfiggere definitivamente il conte Dracula. Grande opera.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it