Dragut sulla rotta di Capraia
L’assalto del corsaro barbaresco Turghud Alì, meglio conosciuto come Dragut, a Capraia, nel giugno del 1540, è ancor vivo nella memoria storica dell’isola toscana. Questo sia per la drammaticità dell’evento, che vide deportata la quasi totalità degli abitanti, sia perché il corsaro conobbe, per mano del giovane ammiraglio genovese Giannettino Doria, una sonora sconfitta che portò alla sua cattura. L’autore, oltre a dar voce ai personaggi reali protagonisti di questa avventura, basandosi sulla documentazione storica dei fatti accaduti, intreccia il racconto fantastico di un giovane capraiese e della sua famiglia, vittime della violenza del famigerato corsaro. L’assalto al piccolo villaggio, la cattura e la deportazione dei capraiesi, fino all’epico scontro navale alla Girolata, in Corsica, sono narrati in tutta la loro drammaticità, restando bene ancorati al reale svolgimento dei fatti, come tramandatoci dai documenti storici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it