Driver e ostacoli di un ribilanciamento asiatico dell'Italia
La ridefinizione del sistema internazionale dovuta allo spostamento del potere globale verso la regione dell’Indo-Pacifico, già chiaramente individuata dall’amministrazione Obama e confermata dai successivi inquilini della Casa Bianca, ha, in particolare nell’ultimo lustro, spinto anche alcune potenze europee ad un ripensamento del perimetro dei propri interessi strategici e, quindi, della propria azione. L’Italia non ha fatto eccezione, seppur il caso nostrano presenti alcune peculiarità e criticità. L’ascesa dirompente di alcuni attori indo-pacifici, in primis la Repubblica Popolare Cinese, ha, infatti, incoraggiato un crescente dibattito politico e accademico nel nostro Paese nonché un’evidente riflessione a livello esecutivo e parlamentare sulle interazioni attuali e future del nostro Paese con la regione. Con interventi di: Lorenzo Termine, Antonella Ercolani, Gabriele Natalizia, Matteo Mazziotti di Celso, Alice Dell’Era, Giulio Pugliese, Matteo Piasentini, Alessandro Vesprini.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:30 giugno 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it