Due italiani a Vienna
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,45 €
Il virtuosismo trascendentale e brillante di Paganini e Giuliani si fonde in un connubio fra violino e chitarra, figlio di un’epoca dove la musica sta lasciando progressivamente i salotti per raggiungere un’”audience” sempre più vasta grazie anche al progresso nelle infrastrutture e dei collegamenti fra le varie nazioni. Con Paganini nasce la figura del “divo”, genio e virtuoso romantico in grado di incantare e addirittura spaventare dando adito a dicerie su effimeri patti con il demonio. Insieme al chitarrista Giuliani si crea un duo estremamente dinamico, brillante e facilmente associato a numerose situazioni festive che la nuova società, post Rivoluzione francese, comincia a reclamare. Il duo costituito da Saverio Gabrielli e Lorenzo Bernardi recupera e reinterpreta esattamente quella folgorante vivacità attraversata da continui lampi di genio che la musica sovente suggerisce, andando a proporre un programma che è tanto basato su capolavori ormai noti, ad esempio la prima sonata per violino e chitarra di Paganini e prime mondiali assolute come il Grand Duo Op. 11 di Luis Spohr, anche lui in quel di Vienna influenzato e colpito dal lavoro dei due grandi italiani.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it