Le due Lettere di Pietro-La Lettera di Giuda
Le due lettere di Pietro e quella di Giuda sono piuttosto raramente oggetto di approfondimento da parte degli studiosi e di spiegazione e applicazione omiletica, almeno nel complesso e nella ricchezza dei motivi teologici e morali dei loro testi relativamente brevi. Inoltre, nella storia dell'interpretazione, esse hanno subito l'influenza di posizioni confessionali precostituite, mentre fortunatamente ora, attraverso il dialogo ecumenico, si torna a valutarle come importanti documenti del trapasso tra l'età apostolica e quella cristiana primitiva; interesse suscita poi in particolare la problematica delle lettere di Pietro, in quanto dirette a cristiani nell'ambito della missione di Paolo. L'esegesi qui proposta, ben consapevole delle controverse vicende interpretative del passato, cerca di prestare un ascolto rigoroso al messaggio originario delle lettere e alla loro appassionata sollecitudine pastorale, che si spiegano entro la particolarità della situazione della loro epoca; lo sforzo del commentatore si è volto anche a mettere in evidenza l'appello di questi scritti al nostro tempo come viva parola di Dio e indicazione della via della fede. Secondo l'ordinamento di questa serie di commenti, pure nel rispetto della scientificità, si sono evitate, contenutisticamente e linguisticamente, eccessive difficoltà di lettura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it