Due valigie in tutto. Dalla Jugoslavia di Tito ai campi profughi in Italia
Non è mai facile esporre i pensieri più intimi o le proprie vicende personali soprattutto se gli insuccessi prevalgono sui risultati positivi. In questo lavoro, invece, il nostro autore ha saputo superare le barriere interiori e rendere noti, in tutta sincerità e con lucida memoria, molti episodi della sua vita iniziando sin dal difficile periodo dell'infanzia, vissuta nella Jugoslavia del maresciallo Tito, per descrivere con altrettanta trasparenza il lungo periodo trascorso come rifugiato in ben due Centri di Raccolta Profughi in Italia. L'esposizione dei fatti vissuti è descritta in maniera semplice ma impeccabile, spesso discordante dai racconti di altri profughi ed esuli perché vissuta in prima persona e non alterata dai rimpianti o dai "sentito dire". Lo scritto si mantiene di proposito semplice e sgombro da riflessioni personali seguendo la memoria autentica d'uno scolaro fra i dieci ed i quattordici anni qual era l'autore in quel periodo. Evita, di conseguenza, lunghe e patetiche considerazioni lasciando alla sensibilità e alla coscienza del singolo lettore la facoltà di giudicare e, casomai, di commiserarlo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:23 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it