I due volti del diritto. Élite e uomo comune nel costituzionalismo americano
"I due volti del diritto. Élite e uomo comune nella costituzione americana" è una monografia scientifica che è diretta non solo agli specialisti della teoria del diritto e della costituzione ma anche ad un pubblico più vasto. Il volume segnala l'ambivalenza originaria del costituzionalismo d'oltreoceano: ad un gruppo di teorie che colloca il nucleo del costituzionalismo nel controllo giudiziario e nell'esistenza di forti élite giuridiche ed istituzionali, ne viene contrapposto un altro che rivaluta il ruolo dell'uomo medio nella limitazione del potere pubblico. Autori come Tushnet, Levinson, Balkin, Amar, Ackerman rielaborano il concetto di costituzione dei profani, coniato dal Presidente Roosevelt, ed auspicano un'interlocuzione costante fra giurisprudenza costituzionale e cittadini comuni. "I due volti del diritto. Élite e uomo comune nella costituzione americana" esplora le implicazioni della scienza della costituzione sulla teoria del diritto. La doppia anima della costituzione non è che un riflesso della doppia anima del diritto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:29 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it