I due volti della morte nera. Morire di carbone in Belgio. Ediz. ampliata
L'autore che ha vissuto con il padre la madre e uno zio nel Bacino Carbonifero di Charleroi, dove i due uomini erano minatori, racconta le Vite di questi due uomini terminate per entrambi con la Morte Nera: il padre di silicosi e lo zio sepolto vivo nel 1957. Ora, con lo sguardo dell'adulto, rivive i sacrifici, il dolore, le umiliazioni subite e il suo difficile rapporto con il padre con il rimpianto di non aver compreso la dignità e la grandezza non solo dei due familiari ma di tutta una generazione di uomini lasciati da soli nella disperazione e nella miseria. Costretti così a lasciare la loro patria per fare il lavoro peggiore della terra: i minatori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it