“Talk talk” è il brano centrale di “Eat the elephant”, ultimo lavoro degli A Perfect Circle, band alternative americana nata alla fine degli anni ’90, guidata dall’eclettico Maynard James Keenan, cantante dei Tool dall’incredibile timbro vocale, capace di emergere prepotentemente sia all’interno dei vortici musicali della sua band prog metal sia in una dimensione più tradizionale e melodica. In questo album pubblicato nel 2018 le ambientazioni dark costruite dal chitarrista e tecnico del suono Billy Howerdel costituiscono un tappeto sonoro per la voce del cantante dei Tool. Con un sapiente utilizzo delle tastiere in aggiunta o in sostituzione della sei corde, Howerdel esalta il timbro di Keenan, che canta intense e mai banali melodie attraverso liriche oscure e provocatorie. Gli A Perfect Circle, rispetto ai Tool, non sono da meno in termini di coerenza artistica, avendo sfornato album hard-rock di derivazione anni ’70 con una produzione tuttavia eclettica e densa di inserti elettronici. Il gruppo del “cerchio perfetto” ha prodotto musica per certi versi colta con un particolare gusto per il dark, anche attraverso la collaborazione di musicisti di valore tra i quali la bassista e polistrumentista Paz Lenchantin, oggi nei Pixies, il batterista Josh Freese e il chitarrista Troy Van Leeuwen. In “Eat the elephant” emerge in maniera più intensa la voce densa e dalle mille sfaccettature di Keenan, sui tappeti colorati di grigio da Howerdel, in brani che resteranno impressi nei diffusori dei nostri impianti stereo per molti anni. Tra le migliori canzoni come non citare l’incredibile intensità di “The Contrarian”, la psichedelica “The Doomed”, che richiama almeno nella strofa i Depeche mode, la già citata “Talk talk”, in cui emerge il tema della spiritualità e dei suoi limiti, la più liquida e melodica “Eat the elephant”.
Eat the Elephant
Dopo “eMOTIVe” del 2004, A Perfect Circle tornano con “Eat The Elephant”, il loro nuovo quarto album in studio, il 20 aprile 2018 per l’etichetta BMG. L’album arriva dopo anni di anticipazioni e speculazioni, che hanno raggiunto il picco quando la band ha pubblicato i singoli “The Doomed” e “Disillusioned” e ha annunciato il tour autunnale del 2017. Keenan ha affermato: “Nonostante sia emozionato per la pubblicazione di questo album, dopo una pausa di ben 14 anni, lo sono ancora di più perché il 20 aprile è il compleanno di una cara amica, Carina Round.” “I demo rappresentano l’idea che ami nella fase iniziale,” ha aggiunto Howerdel, “Poi aggiungi nuove idee e le guardi progredire. Queste sono le dinamiche che si celano dietro ad un grande album. Penso proprio che “Eat The Elephant” sia un grande album.” L’album, co-prodotto da Dave Sardy (Autolux, Slayer), è disponibile in CD, doppio LP e digitale. La band parteciperà a numerosi festival, tra i quali Coachella, Las Rageous, Northern Invasion, Rock on the Range e Rocklahoma. Oltre al tour statunitense, i A Perfect Circle a giugno partiranno per un tour europeo che li porterà a suonare in Italia il 1 luglio al festival Rock The Castle di Verona. I A Perfect Circle sono: Maynard James Keenan (Tool, Puscifer), Billy Howerdel (Ashes Divide), James Iha (Tinted Windows, Smashing Pumpkins), Jeff Friedl (Puscifer, The Beta Machine) e Matt McJunkins (Eagles of Death Metal, The Beta Machine).
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mauro 05 gennaio 2025Talk talk
-
Giuseppe Todisco 20 maggio 2018
Disillusioned mi aveva... illuso. Questo disco parte forte, pieno sound APC con la voce di Maynard a guidarci in ambienti oscuri... ma poi... più si prosegue nell'ascolto e più le nuvole si diradano tra pezzi pop, canto rap e una chiusura soporifera. Un vero peccato.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it